Anche questa stagione del Sabato del Capellini si conclude. Come sempre abbiamo preparato un evento per il pubblico, in collaborazione con il San Giacomo Festival

Il 19 maggio, alle ore 18.00, si terrà il Concerto di Chiusura nella Sala del Diplodocus. Vi aspettiamo numerosi!

Il prossimo appuntamento con Il Sabato del Capellini è organizzato per Sabato 5 maggio. Realtore d'eccezione, prof. Jo De Waele racconterà delle ultime esplorazioni nella Cordillera de la Sal, in Sud America, in un ecosistema quasi extraterrestre.

Vi aspettiamo numerosi nella grande Sala del Diplodocus!

Il prossimo Sabato del Capellini è in programma per Sabato 7 Aprile. Alle ore 16, nella Sala del Diplodocus al primo piano, il prof. G.B. Vai parlerà del tema 'Quale Passante per Bologna?'

Vi aspettiamo numerosi!

Il Cinquecento è il secolo in cui nell’industria della stampa si insinua per la prima volta un nuovo soggetto su cui operare per ricavarne un ritorno economico: l’Arte mineraria, con le strettamente derivate Minerurgia e Metallurgia. Nel secondo Cinquecento i minerali metallici rimasero il campo operativo degli esperti minerari e metallurgici, mentre si sviluppò un vasto interesse per i minerali colorati e di forme strane, che divennero i protagonisti delle Wunderkammern (= Camere delle meraviglie) dei principi e dei collezionisti.

Facendo seguito allle richieste di molti, e nella speranza di fare cosa gradita, siamo a comunicarvi la possibilità  di partecipare, con offerta libera, ad una visita alla Cripta di San Zama, con la guida del prof. Marco del Monte e di Mons. Giuseppe Stanzani. L'appuntamento sarà  mercoledì 7 marzo 2018 alle ore 15.00, in via del'Abbadia,3 (Bologna). Vi chiediamo di prenotare la vostra partecipazione telefonando al n. 051 2094555.

vi aspettiamo numerosi

Il prossimo appuntamento con Il Sabato del Capellni è fissato per il 3 Marzo. La dottoressa Giorgia Gatta terrà una conferenza dal titolo 'Tre mappe antiche oggi in digitale raccontano la storia del Delta del Po' .

Vi aspettiamo numerosi nella grande Sala del Diplodocus alle ore 16.

Il prossimo appuntamento con Il Sabato del Capellini è in programma per il 3 Febbraio.

Il 2018 si apre con la nuova presentazione per 'Il Sabato del Capellini'. Sabato 13 Gennaio, alle ore 16, la prof. Emanuela Guidoboni parlerà della sismicità in Romagna.

Vi aspettiamo numerosi!

Buone Feste

Bologna si arricchisce di quadri antichi di qualità di due personaggi chiave dell’Unità d’Italia.

Il prossimo appuntamento con 'Il sabato del Capellini' vuole approfondire un tema di grande attualità, esplorazione per idrocarburi e terremoti.

La conferenza a partire dalle ore 16 si terrà il prossimo 2 dicembre.

vi aspettiamo!

Il prossimo Sabato del Capellini vi porta sulle Origini del Cristianesimo con una conferenza a cura di Marco Del Monte.

Le Lingue di Pietra (o glossopetre) classiche nei racconti medioevali su Malta, l’isola del naufragio di San Paolo, ponevano la domanda: sono lingue di serpenti, scherzi di natura o denti di squalo? Ulisse Aldrovandi ha dato risposta scientifica a metà Cinquecento e il suo amico Bartolomeo Passerotti ha dipinto l’oggetto in una pala della Cappella di S. Antonio del Tempio di San Giacomo a Bologna in quegli stessi anni.

Sabato 28 Ottobre 2017, Via Zamboni 15 Bologna, ore 15:30–16:30

guidano Alessandro Ceregato & Gian Battista Vai

Tra le iniziative per la Festa Internazionale della Storia 2017, vi segnaliamo:

Benvenuti in Museo!

Anche quest'anno si apre la stagione di incontri al Museo Geologico Giovanni Capellini con la quindicesima edizione de 'Il Sabato del Capellini'.

Un'occasione aperta ai cittadini di ogni età per conoscere i tesori geologici nascosti nella città, per viaggiare alla scoperta delle nuove frontiere delle Scienze della Terra in compagnia dei giganti Diplodocus, Mosasaurus, Mastodon, balene e la nuova illuminazione delle vetrine.

Anche quest'anno celebriamo la chiusura de 'Il Sabato del Capellini' con un grande concerto in collaborazione con il San Giacomo Festival. Il concerto a cura dell'Ensemble Strumentale 'La Bottega del Caffe'' si terrà a partire dalle ore 18, ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.

Vi aspettiamo numerosi

Il prossimo appuntamento con 'Il Sabato del Capellini' sarà Sabato 6 maggio, a partire dalle ore 16.30.

Il prossimo appuntamento con il Sabato del Capellini è fissato per Sabato 1 Aprile con la conferenza dal titolo 'Il concetto di Evoluzione fra natura, cultura e mistificazioni', a cura di Marco Cacciari.

Museo Geologico Giovanni Capellini

via Zamboni, 63 40126 Bologna

Orario di apertura al pubblico:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Sabato, Domenica e Festivi dalle ore 10:00 alle 18:00

Chiusure: 1 Gennaio, 1 Maggio, 15 Agosto, 24 e 25 Dicembre.

Per informazioni:

tel. 051 2094555
email: gigliola.bacci@unibo.it

Per le scuole:

Per concordare data e percorso didattico, visitare la sezione Aula Didattica e telefonare al numero 0512094593.

Giuseppe Cosentino

Elide Schiavazzi  elide.schiavazzi@unibo.it

Links and partners:

L'agenzia di viaggi online Expedia ti aiuterà a trovare una camera di classe.