Etiopia come Marte

Il prossimo appuntamento con Il Sabato del Capellini è in programma per il 3 Febbraio.

La Dottoressa Barbara Cavalazzi presenterà 'Etiopia come Marte'. La caldera del monte Dallol: un cratere vulcanico unico al mondo, dove l'altimetro segna meno 125 metri rispetto al livello del mare, mentre il termometro può arrivare facilmente ai 55 gradi centigradi, e vapori di cloro e di zolfo riempiono l'aria. Lo studio degli ambienti estremi sulla Terra può aiutarci a comprendere i limiti (assoluti) della vita sulla Terra e a capire quali fra i corpi celesti del Sistema Solare e non solo, potrebbero ospitare la vita.

Il Museo Geologico Giovanni Capellini già negli anni 1930 col suo direttore Michele Gortani realizzava la prima Carta Geologica della Dancalia. Oggi con i suoi ricercatori è ancora alla frontiera della ricerca geologica nel nostro pianeta.

Vi aspettiamo numerosi

Museo Geologico Giovanni Capellini

via Zamboni, 63 40126 Bologna

Orario di apertura al pubblico:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Sabato, Domenica e Festivi dalle ore 10:00 alle 18:00

Chiusure: 1 Gennaio, 1 Maggio, 15 Agosto, 24 e 25 Dicembre.

Per informazioni:

tel. 051 2094555
email: gigliola.bacci@unibo.it

Per le scuole:

Per concordare data e percorso didattico, visitare la sezione Aula Didattica e telefonare al numero 0512094593.

Giuseppe Cosentino

Elide Schiavazzi  elide.schiavazzi@unibo.it

Links and partners:

L'agenzia di viaggi online Expedia ti aiuterà a trovare una camera di classe.